Obiettivi
APPROFONDIRE LE TEMATICHE SANITARIE PROPRIE DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO (MALATTIE ENDEMICHE, NEOPLASIE, MALFORMAZIONI CONGENITE) E QUELLE LEGATE ALLE SITUAZIONI DI EMERGENZA SANITARIA IN CASO DI CATASFTROFI NATURALI O CONFLITTI.
ILLUSTRARE IL RUOLO DELL’INFERMIERE CHE SI INDENTIFICA SOSTANZIALMENTE IN TRE MOMENTI: INDIVIDUARE LE PRIORITÀ SANITARIE, ORGANIZZARE LE ATTIVITÀ DI SALA OPERATORIA, AFFIANCARE IL MEDICO NELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE INFERMIERISTICO LOCALE.
INSEGNARE ABILITÀ PRATICHE NELLA GESTIONE DELLO STRUMENTARIO CHIRURGICO NEGLI OSPEDALI STRUTTURATI GESTITI DA ONLUS/ONG O NEGLI OSPEDALI DA CAMPO IN CASO DI MAXI-EMERGENZE (MASS CASUALTY PLAN)
FORNIRE GLI STRUMENTI PER UN CORRETTO APPROCCIO ALLE ATTIVITÀ IFERMIERISTICHE DI SALA OPERATORIA, SALA PARTO, PRONTO SOCCORSO GRAZIE ALLA CONOSCENZA DELLE PROBLEMAITCHE SPECIFICHE LEGATE ALLA CARENZA DI STRUMENTARIO CHIRURGICO, DI TECNOLOGIE, DI PRESIDI MEDICO- CHIRURGICI, E DI FARMACI.
ILLUSTRARE I REQUISITI E GLI SKILLLS SPECIFICI RICHIESTI AGLI INFERMIERI PER PRENDERE PARTE A MISSIONI SANITARIE, NONCHÉ I RISCHI AD ESSE CONNESSE.
ESAMINARE LE LEGGI CHE REGOLANO IN VOLONTARIATO IN AMBITO NAZIONALE E INTERNAZIONALE, DEFINENDO ANCHE LA DIFFERENZA TRA ONLUS E ONG E LE LORO ATTIVITÀ.