La formazione specialistica che pone al centro lo studente

a cura di Vanessa Pierattini

Un progetto di formazione specialistica che si pone l’obiettivo di creare percorsi performanti, capaci di offrire al discenti la possibilità di crescere professionalmente così da fare la differenza nel mondo del Sistema sanitario. Questo vuole essere Masterunina, attraverso i suoi corsi di studio post-laurea, che intendono fornire ai discenti conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo e di livello progettuale.

I master, a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione e specializzazione permanente e ricorrente, sono pensati per studenti, ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi.

Il progetto, nato nel 2014, ad oggi, ha attivi tre master di primo livello, facenti parte dell’offerta formativa post-laureadell’Università degli Studi di Napoli Federico II, volti a formare risorse umane dotate di una preparazione di livello elevato e di capacità di aggiornamento continuo delle proprie competenze.

Il master, giunto alla quarta edizione, in Strumentazione Chirurgica mini-invasiva e robotica”, che rientra nell’offerta formativa del Dipartimento di Sanità Pubblica e che vede come coordinatore scientifico il prof. Attilio Di Spiezio Sardo, offre un percorso formativo completo, integrato, modulare ed interattivo, per strumentisti e assistenti di sala operatoria, nella gestione e direzione dei blocchi operatori.

Al via la prima edizione del master in Nursing Peri-Operatorio Anestesiologico, coordinato dal prof. Edoardo De Robertise rientrante nell’offerta formativa del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche, che intende assicurare una formazione specialistica dell’acquisizione delle basi teoriche e pratiche delle diverse tecniche di anestesia. Formazione che consentirà all’infermiere di poter affiancare in modo adeguatamente professionale l’anestesista in preanestesia, sala operatoria ed in recovery room.

Il master, anch’esso alla prima edizione, in Management Infermieristico in Emergenza e Urgenza, afferente al Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate e coordinato dal professore Nicola De Luca,offre una formazione specialistica incentrata sull’analisi teorico-pratica delle problematiche relative alla “gestione e assistenza e del paziente con patologia critica configurante quadri clinici di emergenza”e si propone di sviluppare competenze infermieristiche avanzate e specifiche dell’emergenze sanitarie al fine di garantire un’assistenza di elevata qualità.

valerio salamida

Si tratta di proposte innovative che pongono lo studente al centro del progetto,coinvolgendo aziende dello specifico settore nella progettazione, assicurando una docenza di alto profilo affiancata da un servizio di tutoringcostante, andando incontro con versatilità alle esigenze e valutando le proposte degli studenti stessi. «Masterunina vive anche grazie al continuo supporto di idee che derivano dal confronto.– spiega il responsabile dell’Ufficio di coordinamento Valerio SalamidaAmiamo definirci una grande famiglia di inclusione, motivata da grande ambizione e spirito di sacrificio, per cui è ben accetto il contributo di chiunque decida di dare un aiuto in termini di idee. Cresciamo proprio grazie al confronto sui progetti in essere ed in divenire e ci auspichiamo che, di anno in anno, lo staff possa crescere come e con i master».

Uno staff, attualmente, composto dal dottore Valerio Salamida, in qualità di responsabile dell’Ufficio di coordinamento, dal dottore Vincenzo Signoriello, quale coordinatore delle attività di tirocinio. Punto di riferimento per i discenti è la segreteria studenti, disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì, ubicata nella sede principale presso l’Edificio 5 piano terra dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Via Sergio Pansini, che vede come responsabile il dottore Francesco Rao. Il progetto, in procinto di dotarsi di un nuovo sistema informatizzato, dispone, inoltre, di un sito internet (http://www.masterunina.it/) con le attività di web design e web marketing a cura di Massimo Maiorano e di un ufficio stampa a cura di Vanessa Pierattini.

Masterunina si prefigge di continuare la propria opera di scrittura di altri progetti di master così da implementare l’offerta formativa post-laurea, offrendo l’opportunità ai discenti di sviluppare ed ampliare conoscenze precedentemente acquisite e di tradurle in competenze professionali, ma anche di approfondire e potenziare capacità professionali sviluppate nel corso di esperienze lavorative, così da poter fare la differenza nell’ambito delle professioni sanitarie, perché formazione, specializzazione, competenze, capacità, esperienze, contatti e la prospettiva di un futuro professionale rappresentano il vero valore aggiunto di un Master universitario.

Vanessa Pierattini

press

{“title”:”press”,”show_title”:”1″,”post_type”:”post”,”taxonomy”:””,”term”:””,”post_ids”:””,”course_style”:”recent”,”featured_style”:”blogpost”,”masonry”:”0″,”grid_columns”:”clear1 col-md-12″,”column_width”:”200″,”gutter”:”30″,”grid_number”:”3″,”infinite”:””,”pagination”:”0″,”grid_excerpt_length”:””,”grid_link”:”1″,”css_class”:””,”container_css”:””,”custom_css”:””}

Eventi 

Settembre

16Set(Set 16)9:0017Ott(Ott 17)17:00One Day ExperienceProva il Master!9:00 – (Ottobre 17) 17:00 UTC

26Set9:0017:00One Day ExperienceProva il Master!9:00 – 17:00 UTC

Resta aggiornato

top
© Universita' degli Studi di Napoli Federico II - P.IVA /C.F. 00876220633 | Webmaster | Privacy Policy
X